Nel nuovo anno il mercato immobiliare e finanziario dovrà affrontare diverse sfide. Ecco cosa possiamo fare noi per te che vuoi acquistare casa.
Il panorama dei tassi dei mutui per il 2024 presenta un quadro complesso. Come risulta dalle analisi pubblicate su Immobiliare.it, il 2023 ha visto una serie di aumenti nei tassi di interesse, a causa degli interventi della Banca Centrale Europea per contrastare l’inflazione.
Questo ha portato a un aumento continuo dei tassi di interesse sui mutui, influenzando in particolare quelli a tasso variabile. Tuttavia, a ottobre, la BCE ha fermato questi aumenti grazie a un calo dell’inflazione.
Dagli Usa arrivano segnali positivi
È difficile fare previsioni precise sull’andamento dei tassi di interesse per il 2024. Lo scorso dicembre la Federal Reserve americana ha mantenuto invariati i tassi d’interesse per la terza riunione consecutiva (fonte: Il Sole 24 Ore), e ha segnalato che sono previsti tre tagli da 25 punti base nel 2024.
In generale, il mercato immobiliare e finanziario dovrà affrontare diverse sfide nel 2024, con una situazione economica e inflazionistica ancora incerta, che renderà la previsione dei tassi dei mutui particolarmente difficile.
Una certezza però ce l’abbiamo
Quello che sappiamo di certo è che i prezzi degli immobili stanno salendo e per riuscire a bloccarli l’unico modo è acquistarli in una finestra temporale di breve termine che sia la più favorevole dal punto di vista dei mutui.
La situazione pre-Covid, quando il costo del denaro era dello 0%, il più basso degli ultimi decenni, rappresentava un’anomalia, una situazione che sarà difficile rivedere. Più realistico aspettarsi, una volta stabilizzato il mercato, mutui a tasso fisso intorno al 3%.
Il ciclo economici e finanziario in corso potrebbe durare alcuni anni, mentre l’esigenza di una casa spesso non può aspettare.
Cosa possiamo fare per te
Ora che ci sono segnali di stabilizzazione, dopo un biennio difficile, puoi cominciare a guardarti attorno. Noi di Rossi Costruzioni ti mettiamo a disposizione le nostre soluzioni abitative moderne ed efficienti dal punto di vista energetico. Come per esempio l’iniziativa immobiliare di via Righi a Boffalora Sopra Ticino, a due passi dalla città metropolitana di Milano, ma immersa nel verde, in un contesto tranquillo e ben servito.
Ogni nostra iniziativa è supportata da una banca partner, abbiamo quindi la possibilità di offrirti l’accollo mutuo, a costo zero. In alternativa, ti possiamo presentare dei mediatori di fiducia e farli intervenire nel tuo percorso di scelta del mutuo.
Favoriamo questi tipo di incontri per venire incontro alle tue esigenze e rimaniamo al tuo fianco.
Resta informato sulle nostre iniziative immobiliari e tieni conto del valore aggiunto che offrono le nostre abitazioni, dal risparmio energetico, alla cucina inclusa nel capitolato, alla qualità dell’acqua che esce dai nostri rubinetti.
Inizia un’esperienza di acquisto Rossi Costruzioni, contattaci oggi stesso.





