Scegliere un’abitazione in grado di mitigare gli effetti del grande caldo, e anche del freddo, è un investimento sulla tua qualità della vita e sul valore dell’immobile.
Sta finendo una delle estati più torride di sempre. I giorni più caldi e le notti tropicali hanno messo a dura prova la nostra resistenza fisica, così come il benessere abitativo nelle nostre case.
Le abitazioni sono diventate un rifugio per difenderci dal caldo, ma non tutte si sono dimostrare così efficaci in questo compito. Sì, perché in Italia l’isolamento termico delle case è un problema.
In Italia, la classe energetica media è la G (la più bassa)
Secondo le stime dell’ENEA (l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), la classe energetica media delle case italiane è G, che corrisponde al livello più basso di efficienza energetica. Ciò significa che il 74% delle abitazioni italiane, cioè 11 milioni, ha un consumo energetico molto elevato e produce un’alta quantità di emissioni di gas serra.
L’alternativa più comune quando fa caldo in casa? Il condizionatore, che però ha diversi aspetti negativi da considerare. Primo tra tutti, la qualità del benessere abitativo: i condizionatori emettono aria fredda nell’ambiente interno, e la sua diffusione non è spesso uniforme; all’esterno, emettono aria calda, contribuendo al riscaldamento del clima; nei giorni in cui il caldo persiste, anche di notte, funzionano senza sosta, aumentando quindi il consumo corrente, e quindi l’importo della bolletta, e l’emissione di C02.
Da un’analisi di Banca d’Italia è emerso che le alte temperature portano delle conseguenze anche nel mercato immobiliare: si riducono le ricerche e le transazioni, aumentano i tempi di vendita e cambiano le preferenze, che si spostano su immobili in grado di affrontare meglio la crisi climatica, dotati cioè di spazi esterni e di classe energetica elevata.
Le nostre case? Tutto un altro comfort
Le abitazioni Rossi Costruzioni, tutte in classe energetica A+, sono da anni all’avanguardia dal punto di vista energetico. L’involucro delle case permette un alto livello di isolamento, sia dal caldo sia dal freddo, e la termoregolazione interna e garantita da pompe di calore e da un sistema di ventilazione meccanica controllata che si occupa di mantenere una temperatura impostata costante, di deumidificare l’ambiente e di garantire il corretto riciclo dell’aria tra interno ed esterno.
Il tutto viene alimentato da energia elettrica rinnovabile prodotta dai pannelli fotovoltaico presenti sul tetto con la continuità garantita dai sistemi di accumulo previsti nell’impianto.
Inoltre, a partire dalla nostra nuova sede in costruzione e per tutte le nuove abitazioni, realizzeremo un tetto verde, coperto di piante sempreverdi in grado di mitigare la temperatura e migliorare il rendimento dei pannelli fotovoltaici.
Il nostro impegno per fornire valore e benessere a chi acquista le nostre abitazioni quindi continua. In una continua ricerca e aggiornamento delle soluzioni più sostenibili per l’ambiente e per le persone.





