Francesco Rossi racconta visione e valori della nostra azienda durante un’occasione di comunicazione diversa dal solito.
Il nostro responsabile sviluppo commerciale e vendite Francesco Rossi è stato di recente intervistato da Radio Canale Italia nella trasmissione Storytime.
È stata un’occasione per continuare a comunicare con le persone del nostro territorio, farci conoscere da chi non ha mai sentito parlare di noi, dare visibilità alle nostre persone e continuare a informare chi già sa cosa fa Rossi Costruzioni sui passi avanti che stiamo facendo.
Francesco, figlio del nostro amministratore delegato Fabio Rossi, ha cominciato parlando del suo ruolo in azienda.
“Ho sempre fatto questo lavoro. Ho 24 anni, sono appena entrato in azienda a tempo pieno, ma ho sono sempre stato presente part-time nella sfera aziendale durante i miei studi. Ufficialmente sono entrato in azienda a tempo pieno da gennaio”.
“La vostra è un’azienda familiare, giusto?”, ha domandato Francesca, la conduttrice del programma.
“È un’azienda a conduzione familiare, abbiamo un centinaio di anni di storia. Siamo presenti nella provincia di Milano, più precisamente a Magenta e Marcallo, comunque in queste zone”.
La nostra zona di riferimento è quella dell’hinterland milanese, un po’ fuori Milano. Quella di poter abitare in provincia è una bella occasione per molte persone, soprattutto nel momento che ultimamente sta vivendo il mercato immobiliare a Milano.
La provincia è molto più tranquilla, costa di meno, ed essendo molto vicina a Milano è comunque facile spostarsi. Francesco è poi entrato nel vivo della nostra attività raccontando cosa facciamo.
“Siamo specializzati nella costruzione di edifici residenziali. Sono edifici orientati alla qualità, all’innovazione e soprattutto alla sostenibilità. Questa è la nostra mission, quella del gruppo Rossi Costruzioni: vogliamo creare del valore per le persone che vanno ad abitare nelle nostre case e anche per il territorio in cui lavoriamo e siamo fieri di farlo”.
Per noi di Rossi Costruzioni “sostenibilità” non è diventata una parola chiave solo da quest’anno.
“Ci stiamo lavorando già da molto su questa cosa, almeno da un paio d’anni. A breve depositeremo il nostro primo bilancio di sostenibilità. È un documento che non sarebbe strettamente necessario per una piccola-media impresa come la nostra, però è un plus che vogliamo dare a tutti gli interlocutori che entrano in contatto con noi”.
Così, le persone possono capire effettivamente qual è il nostro livello di sostenibilità, in un contesto generale odierno in cui siamo costretti a vedere molte pratiche di greenwashing.
Francesco ha proseguito su questo tema: “Dico sempre che l’essere sostenibile nel nostro ambiente, nell’ambiente costruzioni, è molto difficile. Veniamo considerati come i “palazzinari”, in realtà siamo molto attenti a questo aspetto. Per noi questo significa sostenibilità dei materiali, sostenibilità nei processi, sostenibilità anche per quanto riguarda la questione del nostro ruolo all’interno della comunità. Siamo molto attenti a tutto quello che facciamo sul territorio e vogliamo essere d’aiuto alle comunità locali a diventare sostenibili, garantendo questo livello di innovazione”.
Si tratta quindi di sviluppo sociale del territorio, una responsabilità che ci vogliamo prendere.
“Abbiamo fatto tante iniziative sul territorio per promuovere attività dove Rossi Costruzioni ha voluto essere presente, per esempio con delle sponsorizzazioni, cose che dessero un qualcosa in più a livello sociale”.
“Oltre a questo, come dicevo, per noi sostenibilità significa sostenibilità dei materiali e soprattutto nei processi. Un materiale può essere sostenibile, però banalmente se poi arriva in cantiere e il processo in cui quel materiale viene impiegato non lo è, allora perdiamo di vista l’obiettivo.”
Una scelta che ha un ritorno tangibile per l’azienda.
“È complicato perseguire una politica come la nostra, però stiamo vedendo che ripaga veramente tanto in termini di brand e di soddisfazione dei nostri clienti, oltre che portare benefici alle persone e all’ambiente”.
L’altra parola chiave per l’azienda è “innovazione”:
“Vogliamo essere degli innovatori in provincia. Quindi prendiamo spunto da tante grandi città, come Milano e altre città straniere. Ho avuto esperienze anche personali fuori dall’Italia, quindi volevo portare qualcosa di quello che ho potuto toccare con mano”.
Noi di Rossi Costruzioni siamo anche molto attivi dal punto di vista della comunicazione.
“Siamo presenti su Instagram, su Facebook, su LinkedIn, da poco abbiamo aperto il nostro canale TikTok. Vogliamo essere al passo coi tempi, comunicare con i giovani che trascorrono molto tempo anche su TikTok. Lo facciamo per portare un’azienda come la nostra, e il mondo delle costruzioni, su una piattaforma dove non ci sono molti rappresentanti del settore. Ovviamente poi c’è il nostro sito internet rossicostruzioni.com”.





