Tecnologia

Risparmio energetico: entriamo nelle abitazioni per fare i conti

Risparmio energetico abitazioni Rossi Costruzioni

Controlliamo, puntualmente, le spese sostenute dalle persone che abitano delle nostre case.

Quanto si spende per l’energia in una casa Rossi Costruzioni? Tutte le nostre case sono in classe energetica A+ e valutiamo sempre i parametri di spesa dei nostri condomini. In questo modo, siamo in grado d’informare i clienti interessati a nuove abitazioni non con un valore energetico teorico, bensì controllato su dati reali e spese di persone e famiglie che abitano nei nostri appartamenti.

Per fare un esempio, abbiamo esaminato i dati di consumo presi da un complesso di recente costruzione a Marcallo, in provincia di Milano. Nelle dieci unità immobiliari la spesa media per l’energia elettrica è di circa 800/900 euro all’anno, ad abitazione, su un totale di 1600 euro, di cui fanno parte anche le spese condominiali generali (pulizia, ascensore, ecc.).

Restando alle spese per l’energia, ricordiamo che oltre a luce e riscaldamento, negli 800/900 euro l’anno è compreso il raffreddamento estivo con pompa di calore condominiale (alimentata anche da un impianto fotovoltaico con accumulo), quindi non ci sono spese per la corrente di eventuali condizionatori privati, perché non sono necessari.

Finora abbiamo parlato solo di corrente elettrica perché nelle nostre case non c’è l’allacciamento del gas, ormai da molti anni. Di questi tempi, è un gran bel risparmio.