Azienda

Zero infortuni? L’impegno costante per la sicurezza nei nostri cantieri

Operai al lavoro in cantiere | Rossi Costruzioni

Dal Protocollo alle Procedure Operative: Come Manteniamo la Sicurezza.

Il tema della sicurezza sul lavoro è fondamentale per il settore costruzioni. I numeri INAIL su questo problema evidenziano la necessità di una costante allerta: rispetto al 2020, anno fortemente condizionato dalla pandemia, nel 2021, con il rilancio del settore e l’aumento degli occupati (+7,7%), si è verificato un incremento degli incidenti (+17,7%) e delle patologie denunciate (+28,2%).

Per garantire la sicurezza dei nostri operai, collaboratori esterni, fornitori e clienti durante la permanenza nei nostri cantieri, abbiamo definito un rigido protocollo aziendale per affrontare questo tema. L’insieme delle procedure opera sia dal punto di vista burocratico, per la documentazione relativa all’accessi in cantiere, sia dal punto di vista operativo, attraverso l’utilizzo di tutti i dispositivi di sicurezza necessari.

Tuttavia, non ci limitiamo alla prevenzione, ma ci impegniamo costantemente nel controllo del rispetto delle procedure. Questa responsabilità è affidata principalmente a un professionista esterno, il coordinatore della sicurezza, che effettua un attento monitoraggio dei nostri collaboratori tecnico-operativi, sempre a stretto contatto con questa figura.

Siamo un’azienda locale, ma la nostra organizzazione è strutturata e vanta responsabili di area con esperienza internazionale. Per questo motivo, collaboriamo con aziende partner che condividono la nostra filosofia aziendale, specialmente per quanto riguarda la sicurezza.

I risultati concreti della nostra politica sulla sicurezza? Come riportato nel nostro primo Bilancio di Sostenibilità, nei nostri cantieri non si sono registrati infortuni nell’ultimo triennio.

Siamo orgogliosi di questa statistica, ma non abbassiamo la guardia e lavoriamo ogni giorno per migliorare ulteriormente le nostre procedure di sicurezza sul lavoro.