AziendaTutto

Rossi Costruzioni finalista per il premio “Essere avanti”

Residenza-Elena-rossicostruzioni

Rossi Costruzioni prosegue verso l’innovazione e in nome dei suoi valori green volti a ridurre l’impatto energetico arriva in finale con il prestigioso premio “Essere Avanti” 2020.

Il premio è stato istituito in onore di Claudio De Albertis figura di spicco della vita culturale, associativa e imprenditoriale di Milano, città che gli deve molto e che lo commemorò dopo la scomparsa con molteplici iniziative e l’epigrafe nel Famedio lombardo.

La giuria costituita da professionisti di grande calibro nazionale ed internazionale di Assimpredil Ance ha inserito  Rossi Costruzioni tra le 11 facoltose imprese di finalisti.

Alla finale del Premio dell’edizione 2020 è arrivata la “Residenza Elena” un progetto di intervento residenziale privato. La “Residenza Elena” pone le sue fondamenta sulla volontà di riqualificazione di una zona di Magenta, luogo su cui sorgeva una villa degli anni ‘60 e numerosi rustici ormai abbandonati e disabitati.

Gli alti standard innovativi e qualitativi della Residenza Elena hanno espresso in pieno i punti su cui era fondato il bando: coniugare in modo esemplare il concetto di innovazione, sia nel prodotto che nel processo, ideare ripetibilità nell’idea innovativa, ottimizzare al massimo l’efficienza energetica e le prestazioni acustiche, tenere bassa l’emissione di CO2, rendere minimo l’inquinamento indoor e outdoor.

Nella Residenza Elena tutti i processi, le tecnologie, i prodotti si sono basati sulla continua ricerca e implementazione di servizi innovativi per l’abitare, sull’attenta scelta di materiali di qualità usati con le migliori tecnologie edilizie con lo sguardo verso un mondo migliore e sostenibile.

La Residenza Elena finalista del premio “Essere Avanti 2020”

La splendida residenza sorge a Magenta (MI) in via Goito e viene terminata nel 2019. La volontà della nostra impresa edile fu riqualificare un’area residenziale costituita da rustici abbandonati e disabitati che determinavano degrado nella zona in questione.

L’impresa Rossi Costruzioni, che nasce nel 1999 grazie ai valori del geometra Fabio Rossi, figlio e nipote d’arte, da sempre è volta nella realizzazione di costruzioni con elevati standard tecnologici e qualitativi.

L’edificio finalista del premio è costituito da 3 piani, più un piano seminterrato molto vasto. Comprende 14 unità immobiliari di grande pregio, avvolte in ampie aree verdi private, cantine e parcheggi seminterrati funzionali ed efficienti.

Residenza-Elena-rossicostruzioni

Residenza Elena: innovazione e sostenibilità edilizia

All’interno della costruzione ci sono molteplici aspetti innovativi volti a limitare l’impatto ambientale dell’edilizia e offrire agli abitanti di Via Goito un sostanziale risparmio economico e un notevole miglioramento della qualità della vita.

Nel progetto è stata impiegata una pompa di calore per la produzione di acqua calda per il riscaldamento, di acqua refrigerata per il raffrescamento e dell’acqua calda sanitaria. Il tutto abbinato ai pannelli fotovoltaici e ad una batteria di accumulo in grado di rendere più performante l’intero edificio ed essere autonomo per il 70% del fabbisogno di energia elettrica.

Inoltre, grazie alle batterie di accumulo, la residenza può sfruttare anche l’energia prodotta in eccesso durante il giorno con i pannelli fotovoltaici.

L’innovazione energetica sta nell’ immagazzinare il surplus di energia e utilizzarlo all’occorrenza nelle abitazioni durante le ore serali. La fascia serale è quella in cui vi è anche un maggiore afflusso di persone negli appartamenti e un maggior dispendio energetico. La qualità del nostro progetto ha garantito così un notevole risparmio energetico costante.

Questo tipo di impianti è inoltre abbinato ad un innovativo sistema di ventilazione meccanica controllata e di deumidificazione che determina sì un recupero del calore ma anche il ricambio e la pulizia dell’aria.

Ogni appartamento ha installati dei pannelli radianti nel pavimento così che gli spazi siano riscaldati in inverno in modo impeccabile e siano molto freschi in estate.

Per favorire l’impiego delle energie rinnovabili dal progetto è stato totalmente eliminato l’uso di impianti a gas metano, rendendo gli spazi più sicuri ed ecologici.

Una residenza che migliora la vita del singolo e della comunità, che guarda al futuro e lo interpreta secondo i valori di un tempo. I vani scala sono stati adornati con dei trompe l’oeil, con diversi soggetti, in uno in particolare si è voluto rappresentare la vecchia villa esistente in loco.

E al contempo nelle abitazioni sono stati inseriti dei sistemi domotici grazie ai quali ciascuno potrà gestire il riscaldamento e il condizionamento, l’illuminazione, la sorveglianza e molto altro ancora anche lontano dalla propria abitazione.

Arrivare in finale con “Essere Avanti” premia l’elevata efficienza energetica, la qualità e l’innovazione di una residenza i cui risparmi energetici rispetto a un edificio tradizionale si aggirano intorno al 70-80% verso un nuovo modo di costruire meno impattante e di riqualificazione energetica ambientale.